NEL MIO SITO
“E’ vero. Noi non costruiamo ponti. Noi non eleviamo palazzi. Noi non fabbrichiamo motori. Noi non dipingiamo quadri se non da dilettanti per nostro proprio svago. C’è poco di quel che facciamo che l’occhio dell’uomo possa vedere. Noi, però, smussiamo le difficoltà; noi alleggeriamo le tensioni; noi correggiamo gli errori. Noi ci addossiamo i pesi degli altri uomini e con i nostri sforzi rendiamo possibile la vita pacifica degli uomini in uno stato pacifico”.
John W. Davis
discorso all’ordine degli avvocati di New York, 16 Marzo 1946
CHI SONO
Titolare di studio legale dal 2005
Sono un Avvocato Cassazionista, penalista, familiarista e Criminologa clinica.
Appassionata ed esperta della procedura penale, con particolare riferimento ai mezzi di prova, alla ricerca della prova e alle tecniche di esame e controesame, ho sviluppato nel tempo, attraverso lo studio e una costante attività formativa, spiccate capacità di negoziazione e mediazione finalizzate alla risoluzione dei conflitti.
Mi occupo di relazioni familiari caratterizzate da dinamiche violente, con specifica attenzione alla violenza psicologica, economica e alla violenza assistita. Ho inoltre approfondito lo studio della vittimologia e delle parafilie, dedicando particolare impegno alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, del bullismo, del cyberbullismo e dei reati in ambiente digitale.
Il mio studio garantisce assistenza e difesa tecnica a indagati, imputati e persone offese in procedimenti relativi a reati contro la persona, contro il patrimonio, alla responsabilità sanitaria e ai reati societari, avvalendosi, ove necessario, del supporto di consulenti tecnici esterni.
Particolare cura è riservata alla difesa dei minorenni, delle vittime di reati sessuali e dei procedimenti in materia familiare, con riferimento, tra gli altri, ai seguenti reati:
– Violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 c.p.);
– Sottrazione di persone incapaci (art. 574 c.p.);
– Lesioni personali (art. 582 c.p.);
– Violenza sessuale (art. 609-bis e 609-ter c.p.);
– Atti persecutori (art. 612-bis c.p.);
– Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti (art. 612-ter c.p.).
Il mio percorso di studi mi ha consentito di acquisire competenze approfondite in relazione ai tratti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, nell’ambito delle scienze clinico-forensi, investigative e penitenziarie, nonché con riferimento alla gestione del rischio, della pericolosità e della recidiva.
In ambito civile, mi occupo di tutte le questioni inerenti al diritto di famiglia, con particolare riferimento a separazioni, divorzi e problematiche relative all’affidamento dei figli.
Sono mediatore civile dal 2010.
Nel 2022 ho conseguito il titolo di Esperto Negoziatore della crisi d’impresa.
Nel 2023 ho conseguito la specializzazione, mediante corso di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Milano, in materia di D.lgs. 231/2001 sulla responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale.
Nel 2024 ho conseguito con votazione 110 e lode il Diploma di Master di II livello in Criminologia Clinica e Scienze Forensi presso il “Consorzio Universitario Humanitas – San Raffaele di Roma”, acquisendo il titolo di Criminologa Clinica ed Esperta in Scienze Forensi, discutendo una tesi in tema di omicidi multipli dal titolo: “Serial killer, spree killer, mass murderer? Capaci di intendere e volere? Un caso peritale”, sotto la direzione del Prof. Vincenzo Maria Mastronardi.
Attività scientifica, formativa e accademica
Docente al Master Universitario di II livello in Criminalistica e Criminologia Investigativa presso la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica P. M. Loria per due anni consecutivi (A.A. 2020/2021 – 2021/2022), e tuttora relatrice in numerosi seminari e conferenze di aggiornamento professionale sui principali temi di interesse penale e criminologico.
Coordinatrice e docente del Master di I e II livello in “Mediatore penale esperto in giustizia riparativa” presso il Consorzio Universitario Humanitas – San Raffaele di Roma (A.A. 2023/2024), diretto dal Prof. Vincenzo Mastronardi.
Relatrice in convegni, seminari ed eventi formativi di rilievo nazionale, dedicati all’approfondimento e all’aggiornamento professionale in ambito penale, criminologico e familiare.
Ideatrice e organizzatrice di eventi formativi e scientifici, finalizzati alla formazione continua degli operatori del diritto e delle scienze forensi.
Esperienze istituzionali e ordinistiche
Responsabile del Dipartimento di diritto penale del Movimento Forense – sezione Milano, dal 2016 al 2019.
Eletta delegata dell’Ordine degli Avvocati di Milano al XXXIV Congresso Nazionale Forense (Catania 4–6 ottobre 2018 e Roma 5–6 aprile 2019).
Già componente della Commissione di accertamento pratica dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2008 al 2022.
Già componente della Commissione giovani e della Commissione di diritto penale dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Mediatore professionale presso l’Organismo di Mediazione della Società Umanitaria da luglio 2019 al 2023.
Professore a contratto presso SSML P.M. LORIA dal 2019 al 2022.
Fondatrice e Presidente dell’Associazione Professional Speakers.
Referente per la Lombardia dell’associazione “La scuola di Atene”, rete di professionisti impegnati nella promozione dell’istruzione, della cultura e della legalità.
Componente del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale di Criminologia, Investigazione, Psicopatologia e Scienze Forensi Internazionali (Rivista ufficiale dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psicopatologico-Forensi).
Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Dipartimento di Criminologia Clinica, Vittimologia e Psicopatologia Forense del Consorzio Universitario Humanitas di Roma.
Membro del Comitato Scientifico e del Corpo Docenti del Master Universitario di II livello “Referente per la prevenzione della violenza di genere: i segnali precoci di allarme”, diretto dal Prof. Vincenzo Mastronardi (2025/2026).
Presidente A.M.I., Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, Sezione distrettuale di Milano.
Componente del Direttivo Nazionale e della Giunta Esecutiva Nazionale A.M.I.
Presidente Professional Speakers.
Pubblicazioni scientifiche e contributi editoriali
Contributo agli aggiornamenti normativi del primo capitolo della VI edizione (2024) del Manuale per Operatori Criminologici e Psicopatologi Forensi del Prof. Vincenzo Mastronardi, opera di riferimento nel settore criminologico-forense, edita da Giuffrè Francis Lefebvre.
Autrice di un contributo in opera collettanea di rilievo nazionale: La strage delle innocenti. Kit di sopravvivenza per le vittime di violenza di genere (2024), a cura dell’Avv. Gian Ettore Gassani, pubblicata da Diarkos Editore, avente ad oggetto la ricostruzione storico-giuridica della vicenda di Franca Viola e del suo impatto sull’evoluzione dell’ordinamento italiano, con particolare riferimento al superamento degli istituti del c.d. matrimonio riparatore e del delitto d’onore, abrogati con la legge n. 442/1981
mi occupo della difesa dell’accusato di un reato o della persona offesa da esso, nelle fasi preliminare e processuale, nonché nella fase dell’esecuzione della pena.
Diverse sono le aree del diritto penale nelle quali lo Studio ha sviluppato particolare competenza:.
- Tutela delle vittime da reato
- Delitti contro la persona e contro il patrimonio
- Reati informatici
- Diritto penale societario e commerciale
- Tutela legale in materia di colpe mediche o sanitarie professionali
- Tutela dei diritti del consumatore e della personalità
- Bancarotta semplice
- Bancarotta fraudolenta
- Evasione delle imposte
- Contraffazione industriali
- Insolvenza fraudolenta
- Evasione delle imposte
- Redazione querela e denuncia
Lo studio, per quanto riguarda il diritto civile, ha maturato una specifica competenza nei settori qui elencati:
- Diritto di famiglia, separazioni e divorzi
- Risarcimento danni per responsabilità medica
- Recupero crediti
- Contrattualistica
Lo studio fornisce assistenza in campo stragiudiziale per la redazione di contratti , per stipulazione di accordi di varia natura e per la soluzione di controversie
.
News utili
Moduli legali
Link utili
Disse il giudice nel dargli torto: «Chiacchierone e imbroglione: avvocato pessimo!».
“Piero Calamandrei”
EVENTI
SE VUOI CONTATTARMI…
oppure














